lunedì 6 maggio 2013

I miei prodotti per lo styling dei capelli

Salve a tutti i naviganti!

In questo post ho deciso di scrivervi dei prodotti che uso per dare una forma abbastanza guardabile ai miei capelli di norma indomabili.

Tipo di capelli: i miei capelli sono mossi, tendenti al crespo.. quindi sostanzialmente secchi. 
Il fusto del capello lo definirei abbastanza grosso anche se ogni tanto qualcuno più sottile fa capolino qua e là.. 

il colore è un castano scuro scuro scuro, quasi nero ma da dicembre '12, grazie all'henné ho dei bei riflessi mogano che riscaldano il cuore a vederli a il viso nel contornarlo.




La lunghezza è media direi, si poggiano sulle spalle..non sono mai riuscita a farli crescere di più, quando arrivo a questo punto devo sempre tagliarli perché le punte irrimediabilmente si indeboliscono e sono brutte da vedere, ergo il parrucchiere di turno taglia esattamente quei centimetri che avevo acquistato dal taglio precedente -.-'
Ma questa volta forse è diverso perché ho tagliato i capelli a fine dicembre e dopo ben 4 mesi le mie punte sono ancora vive; più volte guardandole sono stata sul punto di commuovermi per l'evento, il primo in 26 anni di vita *_* (quando ero piccolissima mia mamma si dannava perché voleva farmi tutte le acconciature più "sfiziose" secondo lei, cioè codine, trecce etc, etc, ma la crescita bradipesca dei miei capelli non gliel'ha mai permesso).



Bene, dopo questa lungherrima descrizione del mio tipo di capelli passiamo a...

Come tratto i miei capelli: partiamo dal lavaggio, faccio lo shampoo due volte a settimana e con prodotti di mese in mese differenti, aspetto di terminare un prodotto per riacquistarne un altro come già saprete, ma non acquisto mai due volte di seguito lo stesso...ora che ci penso credo di aver riacquistato 
lo stesso shampoo solo un paio di volte, quando i miei capelli adoravano ancora gli ultra dolce...

uso sempre il balsamo o una maschera di quelle rapide da tenere in posa il tempo necessario per insaponare e sciacquare il resto del corpo sotto la doccia oppure fare scrub vari ed eventuali su corpo e/o viso. 

Una volta a settimana cerco di fare un impacco pre-shampoo con gli oli naturali che mi trovo in casa, in questo periodo il mio preferito, come credo si sia ampiamente capito, è l'olio di cocco. Il mio è spremuto a freddo dalla polpa e, credo per questa ragione, ha un profumo paradisiaco (l'ho usato anche come olio da massaggio sulle tempie, per alleviare il mal di testa ed ha funzionato alla grande!!). 
In alternativa uso del semplice olio di oliva (rigorosamente biologico di produzione papesca xD non del papa ma del mio papà). 

Il procedimento che uso è sempre lo stesso quando si tratta di oli: inumidisco i capelli dall'orecchio in giù con uno spruzzino e quando sono sufficientemente umidi, non gocciolanti, spalmo l'olio sui palmi delle mie mani e lo passo sui capelli a grandi ciocche fino a quando non li sento scivolare meglio tra le dita e li vedo abbastanza lucidi; dopo li raccolgo in una specie di "banana" e li fermo con una classica pinza/molletta per capelli bella grossa cercando di tenerli così il più possibile. Solo quando faccio questo tipo di impacchi oleosi uso fare due tornate di shampoo, altrimenti una è più che sufficiente. 

Come accennavo sopra, da dicembre 2012 ho iniziato a fare l'henné..un po' perché adoro il color mogano un po' perché dopo averne sentito parlare in lungo e in largo dei suoi effetti benefici mi sono detta: magari riesco a trarne qualche giovamento anche io, e così ho deciso di provare. 
Per motivi economici ho iniziato con quello della Sitarama con solo Lausonia Inermis, (100g per 5€ a Lisbona) mescolato con dello yogurt bianco e un po' di the ai frutti rossi. Il primo risultato non è stato il massimo ma i successivi sono stati sempre meglio e i miei capelli ringraziano!! Non vedo l'ora di provare quello di Lush ma se ne parlerà ad agosto..quando starò giù dai miei, a Pisa sarà impossibile farlo, ahimè! 


Cosa uso dopo aver lavato i capelli: in questo periodo, precisamente da dicembre, sto usando la combinazione di tre prodotti:



1. Styling Mousse Volume "Cien"

Questa mousse appartiene alla categoria di prodotti che si rigenerano la notte (esistono davvero!). L'ho acquistata più di un anno fa e ci sono stati lunghi periodi in cui ho usato solo questa e nient'altro che potesse sostituirla e non mi sembra neanche a metà della confezione -.-'
Caratteristiche:
L'azienda la definisce "Schiuma modellante per capelli, volumizzante. Tollerabilità cutanea dermatologicamente testata Da usare preferibilmente entro la fine del 02/2015" e di questo passo credo non la finirò molto prima di quella data!
Se anche voi vi state chiedendo perché sul fronte della confezione hanno scritto "mousse" e sul retro "schiuma" sappiate che non lo sapremo mai..io avevo intuito che le due cose non erano esattamente la stessa cosa..la mousse dovrebbe essere più leggera dell'altra e appiccicare meno i capelli..mah!

Comunque, tornado alla mousse/schiuma in questione vi posso dire che la confezione è da 250ml, e si definisce adatta a "stronger hold and hair with more body". 

L'inci è il seguente:

forse non è neanche malaccio, pensavo peggio sinceramente!

Come uso questo prodotto? Ne prendo una noce nel palmo della mano lo distribuisco anche nell'altra e lo applico solo sulle punte, stando a testa in giù, con movimenti di "apri e chiudi" della mano [non è una spiegazione molto tecnica ma è la più esaustiva che ho trovato in questo momento] fino a quando non c'è più nessuna traccia bianca sui capelli e non sento il "shhhhh" tipico della mousse..non so se ce l'avete presente..è ancora più difficile da far capire rispetto al movimento delle mani.
Dopo aver fatto ciò avvolgo i capelli in un asciugamano a mo' di turbante e li lascio così per qualche minuto, il tempo necessario per spalmare il corpo con la crema del periodo ;)

Quando usavo solo questo prodotto, senza i successivi che vi dirò tra poco, i capelli non risultavano "incollati" dopo l'asciugatura, né appiccicati, però notavo che erano sempre secchi, anche appena asciugati...

Si trova nei supermercati Lidl ad un prezzo inferiore ai 3 euro se non ricordo male.



2. Spray termo definitor Hidra Rizos "Fructis style - Garnier"
A differenza del suo collega, questo spray sta scendendo in fretta però mi piace :)
Ho sentito parlare molto dei protettori per capelli però sempre in relazione all'uso della piastra ed io, pur avendola, non la uso mai si può dire.. Quando ho visto questo prodotto, ho letto che poteva essere utilizzato sui capelli umidi prima di usare il diffusore...e lì mi sono riconosciuta nell'utilizzo e mi sono convinta a provarlo xD

Sul retro della confezione recita: "Termo definitore di ricci. Con estratto di bambù, facilita la creazione dei ricci grazie alla sua duplice azione: 1. creazione: definisce i ricci; 2. protezione dal calore e dall'increspamento. Risultato: Ricci perfettamente definiti ed elastici. Morbidezza e lucentezza di lunga durata" (spero di aver tradotto bene).

Io l'ho trovato in una delle catene di supermercati di Lisbona ad un prezzo di 4 euro circa.
La confezione contiene 150ml e un PAO di 12 mesi dall'apertura.

Purtroppo non posso postarvi l'inci del prodotto in questione perché si è cancellato quasi tutto :( ho provato a decifrare qualcosa ma è davvero impossibile per i miei poveri occhietti già molto provati di loro..

Come lo uso? esattamente come c'è scritto sulla confezione.
Dopo essermi spalmata adeguatamente di crema il corpo, l'acqua in eccesso dei capelli sarà stata assorbita dall'asciugamano quindi tolgo il turbante e, sempre a testa in giù, prima smuovo un po' i capelli con la mano e poi spruzzo lo spray, sempre nella parte delle punte, facendo lo stesso movimento di apri e chiudi con la mani che vi dicevo sopra. Dopo aver fatto questo con una mossa molto seschi alzo la testa portando tutti i capelli nella loro posizione normale, pettino solo il ciuffo davanti e passo all'asciugatura con il diffussore, nuovamente a testa in giù.

Non so dirvi se è davvero grazie alla sua azione protettrice o meno però i miei capelli non sono rovinati come in passato. Le punte sono ancora della stessa corposità di quando le ho tagliate, o quasi, non stanno diventando effetto "paglia secca" le lunghezza sono "piene" fino in fondo. 
Per me è un prodotto super consigliato e credo che se lo troverò anche in Italia lo ricomprerò con piacere! Io poi adoro la profumazione dei prodotti Fructis anche se questa è più leggera rispetto agli altri prodotti che ho usato, mi riferisco sempre a prodotti per lo styling tipo creme o spume.



3. Olio straordianario "Elvive"



La tentatrice, anche in questo caso, è stata Joanna (Wormholes88 su yt) che parlò di questo olio quando ancora non l'avevo visto in Italia...e lì per lì pensai che non l'avrei provato. 
Poi quando me lo sono ritrovato davanti a febbraio, negli scaffali di un supermercato lisboeta non ho saputo resistergli, ho voluto investire i miei 10 euro per 100ml e provarlo.
In realtà ho acquistato quest'olio come sostituto momentaneo dell'olio mille usi della BeChic che ho iniziato ad usare a gennaio e che le ristrettezze del bagaglio a mano mi hanno impedito di portarlo con me a Lisbona :( 
Vista la pochissima quantità che ho usato in questi due mesi credo che avrò oli per capelli per tutto il 2013 e gran parte del 2014 :D
Non posso dirvi esattamente cosa penso di quello della BeChic perché l'ho provato solo per una settimana, però posso dirvi che questo della L'oréal secondo me svolge egregiamente il suo lavoro. Io da un olio da usare sui capelli asciutti o semi asciutti chiedo protezione e luce e questo assolve benissimo ad entrambi i compiti. Posso pensare che la salute delle mia punte sia dovuta anche all'uso di quest'olio visto che la zona interessata è quella e le differenze rispetto ai prodotti che usavo in passato sono proprio questi ultimi due prodotti di cui vi ho scritto.

Veniamo all'inci:

se non fosse per le prime posizioni sarebbe davvero lodevole però non è cattivissimo!
la preziosa Goldenvi0let mi informa che 
"linum usatissimum floers extraxt",
 "rosa canina flower extract"
 e "glycine soja oil"
 sono tutti ingredienti con due pallini verdi!!!

Come uso l'olio straordinario?: ho provato 2 usi diversi di quest'olio, entrambi soddisfacenti.
Il primo è quello che faccio subito dopo l'asciugatura. Per nutrire un po' le punte prendo solo uno "zic" di olio, equivale ad una pompata, lo spalmo tra le mani e lo passo sulle lunghezze e sulle punte, a volte anche sul ciuffo davanti quando è troppo crespo o elettrizzato.
Il secondo uso è quello che riguarda "il giorno dopo". Dopo averci dormito i capelli no sono più belli voluminosi e "in ordine" come dopo l'asciugatura allora cosa faccio: a testa in giù li smuovo un po' con le mani per dargli volume e poi passo la stessa quantità di olio che vi dicevo prima solo sulle lunghezze e le punte. I capelli saranno lucidi e profumati per quasi tutta la giornata.
Le cose che mi piacciono di quest'olio sono:
a. il suo non essere unto;
b. la lucentezza che dona ai capelli;
c. il suo profumo di fiori e spezie per il mio naso assolutamente non stucchevole.


E con questo è tutto, fatemi sapere se anche voi avete provato qualcuno di questi prodotti e se ne avete altri da consigliarmi!!

Ciao ciao ragazze e buona settimana!


14 commenti:

  1. Ho provato la stessa mousse quand'ero in crociera e devo dire che mi sono trovata bene! Ormai asciugo i capelli lisci,ma se dovessi farli più ondulati userei senz'altro questa mousse :)

    voguemybible.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, infatti non è un brutto prodotto...ma non finisce mai ed io sono curiosa di provare nuovi prodotti ;)

      Elimina
  2. Mi intriga molto l'olietto della Garnier *_* (a proposito: ad eccezione del Nelumbium ecc.ecc. gli altri tre ingredienti non trovati sono in realtà due pallini verdi :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'info, vado subito ad aggiungere questa nota! Non capisco perché l'analizzatore che uso non conosca gli estratti vegetali..anche nelumbium dovrebbe esserlo forse..
      comunque a me sta piacendo davvero tanto quell'olio soprattutto per la sua non untuosità e per il profumo *_* e poi mi durerà almeno un anno credo! ah, altra cosa che non ho scritto, il dosatore a pompetta dosa davvero bene, non devo stare attenta a fare mezza "pompata" (che brutto termine) per non ritrovarmi la mano piena di olio no, ne basta una intera per avere la quantità perfetta!

      Elimina
  3. Hai davvero molta cura dei capelli. Quello che mi chiedo spesso, quando mi trovo di fronte a persone che utlizzano l'hennè, è se fanno bene o male! Mi spiego meglio: è una terra naturale e, in quanto tale, non dovrebbe danneggiare il capello come accade con le tinte, tuttavia diverse persone, professioniste del settore, mi hanno più volte sconsigliato l'uso dell'hennè. A quanto pare questa favolosa terra andrebbe ad otturare il bulbo capillare, impedendo l'ossigenazione del cuoio capelluto e sfibrando il capello. Questo anche per la sua consistenza che tende a seccarsi sul capello. Boh, rimarrò col dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta, come per tutte le cose, la resa di un prodotto dipende da tanti fattori e nel caso dell'henné dalla sua composizione o dagli ingredienti che ci aggiungiamo noi alla polvere; quelli LUSH per esempio sono già ricchi di oli e altre sostanze nutritive che compensano la "secchezza" della polvere, quello sitarama in polvere libera che uso io necessita dell'aggiunta di altre cose. Io senza dire che avevo fatto l'henné qualche mese fa ho ricevuto i complimenti per la "salute" dei miei capelli dalla mia parrucchiera e da mia zia (parrucchiera anch'essa) che mi hanno sempre detto che i miei capelli erano secchi, spenti, sfibrati e chi più ne ha più ne metta, mentre ora sono lucidi, forti e più robusti :) e dopo aver svelato il mio trucchetto mi hanno detto che ho fatto bene! Sicuramente è un incoraggiamento in più a continuare ma quando la differenza dei capelli la notano anche gli altri sono ancora più convinta che davvero abbia fatto ad iniziare il cammino dell'henné.
      L'unica soluzione è sempre provare ;)

      Elimina
  4. Grazie mille della risposta!!!! Proverò anch'io e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  5. il brand cien mi ispira!

    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ah dei, quanto vorrei avere i capelli secchi! Lo so, mi ammazzeresti, ma credimi: convivere con dei capelli che vanno lavati a giorni alterni perchè si ingrassano come pazzi non è facile. E non c'è bio che tenga, nonostante ne dicano le bio-talebane!
    Quella spuma cien mi ispira! Se dici che secca, su di me potrebbe andare! *_*
    L'olio lasciamolo perdere, va là, sennò con i miei capelli potrei farci l'olio di oliva..ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la spuma te la consiglio :) se ce li hai di una certa lunghezza fa il suo bell'effetto! Credo che dopo alcuni mesi di utilizzo continuo non faccia il lavoro sempre allo stesso modo però è sicuramente buona secondo me!
      Proprio in questi giorni è venuta a trovarmi una mia amica con il problema dei capelli grassi ed ha usato l'olio dopo averli asciugati e l'effetto è stato solo di luce o non oleosità...anche lei si è meravigliata, e la tenuta del capello è stata la solita, ossia shampoo ogni due giorni..lei ha i capelli corti però!

      Elimina
  7. "LI ho tagliati" non gli!!!! Salviamo l'ita(G)liano oltre che l'inci! senza rancore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena corretto. Grazie per deliziosa cortesia nel segnalare l'errore! senza rancore!

      Elimina